Quando ti specializzi in un settore, bene o male, diventi un riferimento per le persone. Inutile dirti che, anche grazie all’attività social, le domande che ci arrivano raggiungono un numero considerevole.

A volte cercano di rubare vere e proprie consulenze gratuite e oramai ci abbiamo fatto il callo a dire di no. Altre volte però le domande sono molto semplici e veramente dispiace rifiutarsi di dare una mano ad un collega o ad un’azienda.

Visto che le domande continueranno comunque ad arrivare, si è deciso di regolamentare tale attività istituendo i servizi di ticketing gratuito e consulenze probono, già presenti peraltro in alcune associazioni.

Da oggi quindi, l’ing. Andrea Rattacaso e i suoi colleghi/collaboratori si impegneranno a rispondere gratuitamente alle seguenti condizioni:

  • diritto, arbitrario e incontestabile, di non rispondere ai ticket.
  • nessuna certezza per i tempi di risposta, in base ai nostri impegni lavorativi
  • si risponderà solo a tematiche generali, mai a domande che riguardano situazioni specifiche;
  • la risposta non avrà validità di consulenza e sarà accompagnata da disclaimer con esonero di responsabilità
  • la risposta avverrà tramite email e la domanda sarà eventualmente indicizzata come FAQ del sito (nascondendo comunque i dati sensibili)

Non ci piace essere ipocriti: se è vero che nulla è veramente gratis, è anche vero che ci si può impegnare per creare delle condizioni in cui si possa aiutare il prossimo con il minimo impegno, regalando un po’ del proprio tempo.

Per quanto riguarda invece le ONLUS e le associazioni benefiche, nonché per i giovanissimi professionisti iscritti ai loro albi, valutiamo invece volentieri la trasformazione del ticket in una consulenza probono, totale o parziale.

Una domanda
non costa nulla

se rispondere è un piacere

Approfitta del nostro nuovo servizio